Regole e obblighi
come ci si deve comportare a
gli incontri aFriend's

Muoversi in moto puo' essere di per se' pericoloso, e lo e' ancora di più quando si viaggia in gruppo.
Desideriamo porre l'accento su
alcune semplici regole di buon senso che, se applicate scrupolosamente, potranno assicurare a tutti una serena partecipazione ai nostri incontri.
 

Consapevolezza di se' stessi - Non spingere MAI l'andatura oltre i propri limiti. Mantenere sempre ampi margini di sicurezza.

Rispetto degli altri - Non tutti abbiamo la stessa esperienza e prontezza di riflessi. Rispettiamo chi e' più lento e meno abile di noi, non costringiamolo a correre più di quanto sappia fare.

Condizione psico/fisica - E' indispensabile essere in ottimo stato mentale e fisico, non essere stanchi o assonnati, e non aver assunto sostanze che possano rallentare i riflessi (es.: antistaminici).

NO ALCOL - E' assolutamente vietato bere alcolici nelle 8 ore antecedenti un qualsiasi spostamento in moto. Se non siamo lucidi, non saliamo in sella. Mai.

Puntualità - Il numero di partecipanti e le tempistiche ristrette, rendono essenziale l'essere puntuali.

Regole e Codice - Le regole del Codice stradale, la segnaletica e le indicazioni impartite dallo staff vanno sempre scrupolosamente rispettate.

Rabbocchi - Andranno sempre fatti quando previsti dallo staff. Un mancato rabbocco puo' determinare spiacevoli inconvenienti (es.: restare a piedi ed obbligare tutti a una sosta imprevista).

Comportamento - Tra le tante regole di buon senso, tre vanno assolutamente rispettate:

Marcia in gruppo e Staffette
Durante la marcia si procedera' sfalsati in fila indiana, tenendo il lato destro della strada.
Il ruolo di tutto lo staff (apripista/staffette/scopa), qualora necessari e presenti, e' mantenere unito il gruppo, indicare la direzione e segnalare le situazioni critiche.
Fate molta attenzione quando vedete una staffetta ferma ad indicarvi la strada: di li' a poco avra' la necessita' di superarvi per indicare il prossimo bivio. Agevolatela!

Soste lungo il percorso
Se la colonna si dovesse fermare, onde evitare situazioni pericolose, dovrete fermatevi sul ciglio della strada senza affiancarvi ad altre moto o scendere dal mezzo: il tour riprendera' appena possibile, oppure si raggiungera' un posto adatto a sostare in piena sicurezza.

L'arrivo al parcheggio
Non affollarsi, usare buonsenso e buona educazione. Posteggiare la propria moto in modo consono ad un raduno motociclistico, seguendo le indicazioni dello staff.
Moto ben allineate sono un'eccezionale occasione per foto e filmati (e dimostrano a chi osserva che chi ha una Aprilia non sono ne' uno sprovveduto ne', tantomeno, un incivile).

Segnalazioni delle staffette

Le staffette segnaleranno anche la necessità di serrare i ranghi, e si fermeranno in prossimità di rotatorie, svincoli, semafori, incroci per indicare la direzione e agevolare il passaggio del gruppo.
La staffetta non può avere un passeggero (troppo pericoloso).

Velocita'
Nell'attraversamento dei centri abitati (o in situazioni in cui occorre abbassare la velocita') la testa della colonna manterra' una velocita' appropriata per tutto il tratto urbano e per alcune centinaia di metri dopo, così da permettere a tutti di passare senza creare buchi nel corteo.
E' tassativo rispettare la velocità prevista dal codice in quel tratto di strada, e comunque la velocità indicata dalle staffette. Vedersi arrivare una multa dopo qualche mese non rende più gradevole il ricordo.

La moto
E' assolutamente vietato presentarsi al raduno con il mezzo non in regola con le disposizioni di legge, in particolar modo assicurazione scaduta, pneumatici lisci, scarichi senza DB-killer e porta targa non conformi (inclinazione).
E' vietato partecipare senza indossare un abbigliamento tecnico protettivo adeguato. Il casco dovra' essere omologato e regolarmente allacciato.

L'organizzazione si riserva il diritto di escludere un veicolo dal tour nel caso ritenesse irregolare il mezzo, inadeguato l'abbigliamento o deficitario lo stato psico/fisico del guidatore.

Gli incontri aFriend's vogliono essere un piacevole momento per incontrarsi, stringere amicizie "fisiche" e condividere una passione.
Molte persone hanno lavorato e tolto tempo alle loro famiglie per organizzare al meglio l’evento, e non e' accettabile che la cialtronaggine di qualcuno comprometta il divertimento di tutti.

E' importante ricordare che se un qualsiasi partecipante non dovesse rispettare queste poche regole comportamentali, causando pericolo e danno agli altri partecipanti, oltre ad assumersi ogni responsabilità per le proprie azioni verrà immediatamente allontanato dal Gruppo e non potrà prender parte alle future iniziative.

Suggeriamo di scaricare, stampare e firmare la versione PDF del presente regolamento (QUI), in modo da consegnarla al welcome desk e procedere con il check-in senza perdite di tempo.

 

 

SCARICO RESPONSABILITA’
 

Io sottoscritt . . (partecipante)    . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

conducente del motoveicolo     . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  targato . . . . . . . . . . .

telefono                                 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Io sottoscritt . . (passegger . . )   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Con la sottoscrizione di questa liberatoria AUTORIZZO lo staff di aFriends.it all’utilizzo dei miei dati personali per le operazioni inerenti la partecipazione all'incontro DELTA DEL PO che svolgera' il 6 aprile 2014.

Durante ogni spostamento in moto, MI IMPEGNO A:
 

DICHIARO INOLTRE:
 

MANLEVO lo staff del sito aFriends.it, gli organizzatori, i collaboratori dello staff e le guide, da ogni responsabilità derivante da eventuali danni da me arrecati ad altri (es.: altri partecipanti, veicoli, persone, animali o cose anche estranei al raduno), nonche' da ogni conseguenza derivante dal mio comportamento, volontario o meno.

Data                  . . . . . . . . . . . . . . . . .     Luogo  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Il partecipante    . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Il passeggero      . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .


I dati riportati nel presente modulo sono raccolti dallo staff di aFriends.it per esclusivo uso interno.
Non saranno comunicati ad alcuno e saranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente e della legge sulla privacy. Saranno inoltre cancellati dai supporti informatici delle suddette organizzazioni al massimo dopo tre mesi dal termine della manifestazione (salvo esplicita e anticipata richiesta dell'interessato).

Potete contattare in qualsiasi momento lo staff via e-Mail: ULISES@afriends.it (main contact), MARLON@afriends.it  oppure RADUNI@afriends.it