Sono oramai un anno e mezzo e 20.000 km di condivisione che mi fanno felice possessore della mia Aprilia Shiver GT. Guido tutto l’anno e nella moto trovo il giusto livello di affidabilità abbinata alla tecnologia più evoluta di Aprilia per regalarmi non solo sensazioni uniche nella guida ma anche un funzionamento efficiente (23 – 24 km / litro) e sicurezza in ogni condizione stradale.
Per qualche ricognizione ho superato anche sterrati .., non proprio leggeri e nella nebbia di Ferrara mi ci trovo (fuori estate) 2 giorni su quattro.
Mai un’incertezza e un equilibrio dinamico in curva che mi fa godere e sentirmi libero non appena fuoriuscito dagli impegni lavorativi.
Con l’Aprilia Shiver ho imparato cosa vuol dire la parola “ciclistica”!
Ecco che continuo a scegliere la mia Aprilia Shiver e fermo restando che ho già ricevuto n. 5 proposte di scambiarla con altri modelli giapponesi nuovi .., ma la mia Aprilia non si tocca e voglio mi accompagni a raggiungere il mio futuro.
Grazie gente di Noale per creare dei mezzi così!
Ulises (Ferrara)
Ciao ulises, vorrei sapere da te una come è la reattivitá ai bassi regimi della moto perché al momento posseggo un multistrada 1000 ds e volendo prendere la tua stessa moto non vorrei che non sia sufficientemente appagante. Quindi il mio metodo di paragone è sapere se in prima e in seconda solo di gas l’anteriore si alza o meno.
Ciao Matteo,
ti rispondo direttamente da qui poiché non è lo scopo del blog fare botta-risposta ma altro quindi vado per la via diretta! 😉
La Shiver ha tre mappature “dinamiche” ovvero interpretano lo stile di guida per adattarsi a diverse condizioni di traffico e/o di erogazione.
La Rain è l’unica ridotta di un 20% di potenza mentre le altre due sono full power.
La Touring è quella che ho sempre utilizzato e passa dai 23 – 24 km /L a “12 – 13” a seconda del tipo di utilizzo. E qua mi posso soffermare un po’ in quanto la media ideale la Touring la mantiene anche a 120 km/h mentre mi è capitato (guidando in centro e con certa fretta) sentire alzarsi la ruota anteriore appunto in seconda.., non è che questo sia il mio stile di guida (vado persino sempre dietro nei raduni) ma è proprio quello percepito dall’esperienza reale.
La Sport a me sembra tarata troppo in modo sportivo in quanto, essendo molto leggera la moto, te la fa sentire un po’ scorbutica ai bassi giri mentre diventa sì esplosiva dai 5000 in su. .., ovviamente per il divertimento questa potrebbe essere la più raccomandabile.
Infine, nelle condizioni di guida al limite, ti posso si raccomandare l’impianto frenante che è di una potenza “mostruosa” e la taratura della ciclistica e della posizione guida che (almeno per me con 1,74 di altezza) si rivelano in una moto di una manegevolezza incredibile e di una comodità entusiasmante! .., questo valutato ovviamente sulla Shiver GT dove io ho messo anche il parabbrezza maggiorato della PUIG e quindi mi sono fatto anche 1200 km in due giorni di viaggio senza neanche sentire il vento.
Spero questi pareri ti risultino di interesse e.., info aggiuntiva: se sei vicino alla SS. Romea non puoi non contattare motomoregola.it che è il concessionario che a me ha consentito di tirare fuori la Shiver GT con un “37 %” di sconto!! (sono da quasi 30 anni a lavorare col marchio..,)
Rimango qui a disposizione!
Uly